Codeorgan è un tool online tanto divertente quanto inutile.Il suo scopo è analizzare il body content di una pagina web e tradurne il contenuto in musica.
Si presenta con un’interfaccia essenziale e particolarmente geek: una semplice tastiera, un box dove inserire l’URL da suonare e un equalizzatore, il tutto condito da scritte geometriche in stile pixel. Ma vediamo insieme come funziona…
Codeorgan utilizza un complesso algoritmo per definire lo stile e il pattern più appropriato per la pagina web scelta: per prima cosa il tool scannerizza il contenuto della pagina e rimuove i caratteri che non si trovano nella scala musicale (A-G). Poi analizza i caratteri rimanenti e trova la “nota” più usata, traducendola nella scala pentatonica.
Infine, Codeorgan scegli il sintetizzatore da usare, basandosi sul numero totale dei caratteri, e sceglie un accompagnamento a percussioni eseguendo un calcolo matematico che racchiude i caratteri nella pagina versus i caratteri che sono note musicali.
Complicato, non è vero? L’effetto è comunque particolare e coinvolgente: ecco, ad esempio, come suona Doki Itech. Una melodia che potrebbe fare concorrenza ad una vera e propria sinfonia!