Facebook
Facebook: le nostre foto sono davvero al sicuro? – Test cancellazione foto e account
17 aprile 2009
Super Mario
Giocare a Super Mario online
20 aprile 2009
Mostra tutto

Immagini di attesa creative con AJAX

Indicatore di attesa AJAX

Indicatore di attesa AJAXQualcuno pensava fosse una moda passeggera, invece l’implementazione di tecniche AJAX nelle applicazioni moderne è alla chiave del famigerato Web 2.0. Ormai non esistono framework o librerie rispettabili che non implementano a modo loro l’istruzione XMLHttpRequest. E non esistono applicazioni rispettabili che non hanno la loro bell’immaginetta di attesa!

Un bel servizio che ci aiuta a creare le gif animate per le nostre applicazioni è Ajaxload. Qui infatti è possibile scegliere tra un buon numero di indicatori di attesa, ed inserire i colori che preferiamo. Consigliamo di visitare il sito con Firefox, purtroppo con Internet Explorer non funziona lo script per l’anteprima degli indicatori.

Un altro esempio di utility realizzata per questo scopo è LoadInfo. La scelta è molto ampia e piuttosto originale. Il servizio però non funziona tanto bene, la parte la creazione di gif con sfondo trasparente al momento è buggata e l’interfaccia sembra proprio progettata da un programmatore! Di positivo c’è che permette di scegliere tre dimensioni differenti: 16, 32 e 48 pixels.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *