Obama
Obaminoes, il ritratto del presidente fatto con il domino!
8 luglio 2009
Calcolatrice
Una calcolatrice di “classe”
9 luglio 2009
Mostra tutto

Google Chrome OS: a breve il nuovo sistema operativo di Google

Google Chrome OS: il sistema operativo di Google

Google Chrome OS: il sistema operativo di Google

Dal blog ufficiale di Google sono venuta a conoscenza della nuova sfida del colosso di Mountan View: dopo il motore di ricerca più usato al mondo e un browser di tutto rispetto, Google intende collocarsi nel mercato dei sistemi operativi.

L’azienda lancerà il suo Google Chrome OS nella seconda metà del 2010: testato inizialmente sui netbook, i nuovi mini pc a basso costo che stanno rivoluzionando il mercato informatico, Google Chrome OS ha come obiettivi la velocità, la semplicità e la sicurezza.

Il nuovo operating system di Google si baserà sul codice open source Linux, e si posizionerà in maniera competitiva – una brutta notizia per Microsoft e il suo Windows. Non solo: Big G ha infatti intenzione di tornare alle basi dei sistemi operativi per creare qualcosa di nuovo, sotto il profilo della sicurezza così come della rapidità di risposta.

Secondo i creatori di Google, i sistemi operativi sono stati creati in un’era dove ancora non esisteva ancora il web: per questo c’è bisogno di qualcosa di innovativo e di fresco, qualcosa che sia ripensato tenendo conto di tutte le evoluzioni tecnologiche di questi anni.

Alla luce dell’ambizioso progetto di Google, è chiaro che quest’ultimo si vuole mettere in competizione diretta con Microsoft, il suo avversario più potente e temibile. Dopo aver vinto una serie di battaglie, per Big G sembra essere arrivata l’ora della guerra vera e propria.

La domanda, a questo punto, è una sola: tra gli utenti Microsoft, chi sarà disposto ad abbandonare il confortevole Windows per un nuovo sistema operativo pieno di incognite? Google sa già a cosa va incontro, e probabilmente è per questo motivo che ha deciso di avviare una sottile campagna di marketing ancora prima di iniziare a sviluppare Google Chrome OS.

Guardando nel futuro, a mio parere Google si affiderà anche a qualche spot pubblicitario proprio come fece per Google Chrome: una buona campagna pubblicitaria televisiva e un tam tam serrato sul web potrebbero far guadagnare una serie di potenziali utenti fedeli a Windows. Inoltre, non è da sottovalutare la curiosità degli affezionati di Linux: tutto fa pensare ad una buona riuscita del progetto.

2 Comments

  1. Alex scrive:

    Io lo proverò di sicuro!!! Sapete anche se il sistema operativo di Google sarà free e liberamente scaricabile, come tutto il software di Google?? Evvivaaa :D

  2. Kikee scrive:

    Ciao Alex! Secondo quanto dice il blog di Google, inizialmente Google Chrome OS verrà testato sui netbook per poi distribuire il codice Open Source ;) Quindi sarà sicuramente free…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *