Facebook: e la privacy?
Facebook: le nostre foto sono davvero al sicuro?
16 aprile 2009
Indicatore di attesa AJAX
Immagini di attesa creative con AJAX
18 aprile 2009
Mostra tutto

Facebook: le nostre foto sono davvero al sicuro? – Test cancellazione foto e account

Facebook

FacebookIn merito ai problemi di privacy su Facebook di cui vi abbiamo già parlato, abbiamo deciso di contattare Guido Scorza, Presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione.

Insieme a lui, abbiamo realizzato un test per verificare se le immagini venissero realmente cancellate dopo l’eliminazione di un account. I risultati che abbiamo ottenuto sono a dir poco sconfortanti: nessuna foto è stata eliminata, nonostante il profilo dell’utente non esista più.

Nel seguito dell’articolo, potete vedere nel dettaglio i passaggi fatti durante l’esperimento. Il test è stato effettuato sull’account dell’amico Roy Tircoli, desideroso di eliminarsi per sempre dal social network Facebook.

1. Inserimento immagini nell’account e salvataggio dei link.

Screenshot home:

Screenshot Home

Screenshot foto profilo:

ScreenShot foto profilo

Screenshot foto bacheca:

Screenshot foto bacheca

2. Eliminazione Account – 24 marzo 2009 ore 1.40
http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account

Eliminazione Facebook


Eliminazione Facebook


“È prevista l’eliminazione del tuo account. Se desideri annullare questa operazione, premi il pulsante di annullamento della richiesta. Eliminazione prevista per le ore: 07 Apr, 2009”

3. Attesa di 14 giorni, 07 Aprile 2009

  • account non più presente su Facebook, profilo, gruppi, commenti e iscrizioni cancellati
  • immagini ancora presenti e accessibili dal relativo link

4. Attesa di altri 7 giorni, 14 Aprile 2009

  • immagini ancora presenti e accessibili dal relativo link

——————————————————————————————————–

Ecco i link alle immagini che sarebbero dovute essere eliminate:

Come avete potuto notare, tutte le immagini sono presenti al proprio posto. E il nostro test si conclude così: Facebook 1 – Utenti 0.

16 Comments

  1. Rock scrive:

    Sarò banale e scontato, ma io l’avevo capito fin dall’inizio che sto Facebook era una grandissima truffa…

  2. Gippi scrive:

    Il test è completo e fatto bene, e avete scoperto una cosa moolto moolto sgradevole. I tizi che hanno inventato facebook sono dei furbacchioni!!

  3. raca77 scrive:

    ve l’a mica detto li medico di mettere i cavoli vostri su fb

  4. Moody scrive:

    a parte la grammatica di raca77…
    Sono sempre stato un disfattista di Faccia Libro e adesso sono contento di non aver mai inserito nulla di me su sto cacchio di social network. Effettivamente il medico non ordina a nessuno di scrivere i fattacci propri su faccia libro ma… nella malaugurata ipotesi che io sbagli ad inserire una foto? Cioè senza scrivere i fatti miei, solo magari usandolo come si dovrebbe per rincontrare vecchi amici e quant’altro, io inserisca una foto di me nudo (che non auguro a nessuno) e decida di cancellarla? Cmq fatto sta che ci godo troppo a sapere che qualcuno si sia accorto che feccia libro è solo una gran boiata!!!

  5. raca77 scrive:

    modi scusami tanto ma non trovo CMQ sul dizzionario che lingua e’? forse devo provare sull’arrogantese-italiano???

  6. iron_maiden89b scrive:

    diZZionario?

    ;)

  7. Moody scrive:

    Beh, evidentemente il tuo “dizzionario” è parecchio antiquato, visto che la sigla CMQ è entrata a a far parte dello scrivere italiano già da parecchi anni ed è stato inserito nei più recenti vocabolari. Detto questo posso solo dirti che il verbo avere inteso come ha, viene insegnato ai bambini di seconda elementare. E’ evidente dunque che tua sia un bimbo di 6 anni… mi spiace averti offeso scusami.

  8. ROY scrive:

    Ciao amici,

    Sono proprio io Roy Tircoli,
    Quello del best rock in CHAMPOLUC, che per chi non sapesse che vuol dire significa ” GRANDI SALTI IN FREE RIDE a CHAMPOLUC nel comprensorio MONTEROSA-SKI”
    Bè che dire ho voluto tentare di uscire e quindi cancellarmi dal FACEBOOK che trovo noiso e anti umano per come viene utilizzato da molti.
    Se manco a qualcuno può venire a trovarmi sul comprensorio sciistico MONTEROSA SKI, magari chiede di alle casse o agli uffici e vedrete che FACEBOOK diventerà REALFACE..!!!!

    Vi voglio bene ed il consiglio che vi do è non abusate di FACEBOOK e prendetelo come un gioco non come un lavoro e un ossessione…!!!

    A presto

  9. Kikee scrive:

    Ciao Roy,
    grazie per la tua testimonianza diretta! Ottimi consigli! E la prossima volta che capiteremo da quelle parti, chiederemo sicuramente di te ;)

  10. Io scrive:

    Forse prima di disabilitare l’account sarebbe utile cancellare manualmente le foto. Certo è che FB è e rimane un posto senza regole ne leggi. E qualcuno dovrebbe intervenire. Ma preferiscono multare un ragazzino che compra una pacchetto di caramelle senza scontrino che lavorare seriamente su un fenomeno di massa così elaborato.

  11. butch scrive:

    scusa non ho capito come hai fatto a trovare le foto dopo la cancellazione dell’account, ti eri salvato il link di queste foto prima di cancellare l’account?

  12. Doki Team scrive:

    @Io
    Alcune delle foto sono state cancellate manualmente, altre no, ma come si può vedere sono ancora tutte lì. Hai proprio ragione, ma probabilmente ci sono dietro troppi interessi per andare a occuparsi di queste cose…

    @Butch
    Esatto, prima di cancellare l’account di Facebook abbiamo salvato i link delle foto, e cliccandoci sopra a distanza di mesi queste sono ancora visibili.

  13. Framoto scrive:

    Ciao a tutti, se racca77 legge ancora il blog volevo chiedergli se ha scritto per far sorridere o perchè non sa farlo? Non ti offendere in entrambi i casi, ma il mio piu’ caldo consiglio se fosse la seconda ipotesi è di leggere anche qualche libro.
    Scusate lo sfogo; per il peso dell’argomento trattato non ritengo idoneo un commenteto di tale ignoranza.

  14. @rchie scrive:

    Per poter capire in quale tela si è finiti iscrivendosi su faccia di bocco, fate una piccola ricerca con google. Trovate da quale personaggio/azienda/setta/futurista e chissa che altra cosa possano essere, è stato finanziato e con quali finalità. Bye.

  15. cettina scrive:

    mi voglio cancellare sa fecebook

  16. walter scrive:

    Tempo addietro decisi,per motivi strettamente personali,la cancellazione da Facebook.Di recente ho, tuttavia,deciso di rientrare.Ora vorrei poter riavere tutto quanto era connesso al mio account.Sarei grato se qualcuno mi spiegasse come fare.Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *