Penne usb
Enter+Ctrl, una Penna USB Multiuso
13 ottobre 2009
Abbreviazione URL
6 Servizi Imperdibili per Abbreviare gli URL
10 novembre 2009
Mostra tutto

La Creazione della Copertina di una Rivista

Quando acquistiamo un giornale o una rivista, la copertina è la prima cosa che ci colpisce. Proprio guardando la cover di una rivista siamo in grado di stabilire in pochi secondi se gli argomenti trattati ci possono interessare o meno, e una grafica piacevole spesso ci tenta maggiormente nell’acquisto.

Ma come viene realizzata una copertina da zero? Ce lo spiega questo video, il quale mostra in maniera chiara e precisa il processo di creazione della copertina della rivista Macworld. Pronti per entrare nel mondo della grafica e della fotografia?

La realizzazione della cover è composta da tre parti principali: lo scatto fotografico con tutti gli accorgimenti per renderlo al meglio, l’elaborazione e la modifica dell’immagine utilizzando programmi di grafica come Photoshop e l’impaginazione finale.

Si tratta di un processo che dura diverse ore circa mezza giornata lavorativa, ma nel video il tutto viene condensato in pochi minuti e sembra molto più facile. Alcuni dettagli sono stati esclusi dalla clip, come la riunione per decidere che cosa mettere in copertina e le varie opzioni per la realizzazione del layout: il video inizia dopo che il layout è stato scelto fra tre diverse proposte.

Tutto comincia con la fotografia da mettere in copertina, realizzata con una Canon 5D Mark II con uno zoom da 24mm-70mm. In seguito si passa alla lavorazione con Photoshop, dove la foto viene ottimizzata alla perfezione; infine, ecco l’impaginazione migliore per la copertina.

Vi è piaciuto il processo di realizzazione della cover? Lo immaginavate più semplice o più complicato?

[Fonte]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *