Bloggare alla Grande
Bloggare alla Grande, il Libro Dedicato agli Aspiranti Blogger
5 dicembre 2011
Rescue Time
RescueTime: l’App che Misura la Produttività
10 aprile 2014
Mostra tutto

Come Aumentare la Tua Popolarità e Ottenere i Followers Giusti su Twitter

Twitter Tips: Ottieni i Giusti Followers

Se cerchi di utilizzare Twitter in modo intelligente, magari per il tuo business o il tuo personal brand, sicuramente saprai che è importante ottenere i giusti followers: sono quei followers che hanno interessi simili ai tuoi e trovano avvincenti i tuoi aggiornamenti.

Come si può costruire una cerchia di followers targettizzati e fedeli, inclini a condividere i tuoi tweet e a cliccare sui link all’interno di essi? Ecco alcuni semplici tip da seguire subito.

Non c’è bisogno di specificare che per ottenere followers targettizzati devi essere in grado di fornire loro contenuti freschi e intelligenti, in linea con la tua descrizione e con le tue passioni. Ricorda inoltre che trovare i followers giusti richiede tempo e impegno. Una volta stabilito questo, inizia a cercare followers con la seguente strategia.

Cerca gli Utenti di Qualità

Individua gli utenti che parlano di argomenti simili ai tuoi tramite una ricerca su Twitter e poi inizia l’analisi di ciascun utente.

Per determinare la qualità di un profilo Twitter osserva con attenzione:

  • La descrizione del profilo
  • Il numero di followers
  • Il numero di following
  • Il numero di tweet totali
  • La data dell’ultimo tweet
  • La frequenza di tweet
  • Il contenuto generale dei tweet
  • La lingua più utilizzata per i tweet

Queste sono le informazioni che ti servono per stabilire se si tratta di una persona che può valere la pena di seguire oppure no. Un profilo senza descrizione, con pochi followers e pochi tweet, non aggiornato da mesi è quello che vuoi evitare: non potrai mettere in piedi nessun tipo di interazione costruttiva.

Se non conosci bene la lingua in cui l’utente twitta ti sconsiglio di inserirlo nel gruppo degli utenti targettizzati; lui non sarà in grado di capire i tuoi aggiornamenti e viceversa, quindi non c’è alcun valore aggiunto.

Un buon utente da seguire ha una descrizione aggiornata, un numero di followers medio – generalmente simile al numero di chi segue, aggiornamenti consistenti e recenti con contenuto interessante e non esclusivamente autoreferenziato. In questo momento stai cercando qualcuno che ricambi il tuo follow per costruirti un’audience mirata, quindi scarta subito le Twitstar che seguono 1/10 dei loro followers.

Dopo aver determinato i profili di qualità in sintonia con il tuo potrai seguire una manciata di questi e monitorarli nei giorni successivi per vedere se vieni seguito a tua volta. Per monitorare il tuo profilo Twitter puoi usare strumenti come Who Unfollowed Me, un tool che ti dice chi ha smesso di seguirti, chi segui ma non ti segue, chi ti segue senza essere seguito da te.

Interagisci Correttamente

Mentre aspetti di essere seguito dagli utenti che hai scelto, cerca di attirare la loro attenzione nel modo giusto: utilizza retweet e menzioni con giudizio, avvia conversazioni interessanti e segnala link che possono colpire il bersaglio.

Evita nel modo più assoluto:

menzioni standard per attirare l’attenzione

“Ciao @abc, non so se te ne sei già accorto ma ti sto seguendo da 5 secondi!”

– menzioni standard multiple

“Ciao @abc @def @ghi, vi sto seguendo!”

– richieste di follow back

“@abc, mi potresti seguire anche tu?”

spam selvaggio

“@abc, hai visto il mio ultimo prodotto? Visita subito il mio sito zzz.it!”

Ricorrere a menzioni standard uguali per tutti e spam selvaggio potrebbe causarti la perdita di altri followers e sicuramente non ti garantirà che l’utente ti segua a sua volta. Una richiesta di follow back appare soltanto patetica e disperata; vuoi davvero che il tuo alter ego virtuale faccia una figuraccia del genere?

Opta invece per:

menzioni intelligenti

“Ciao @abc, ho visto il tuo blog abc.it e lo trovo fantastico! Grazie per l’ispirazione.”

menzioni intelligenti con domande che stimolano l’interazione

“Ciao @abc, ho visto il tuo blog abc.it e lo trovo fantastico! Dove trovi l’ispirazione per i tuoi contenuti?”

E Quando Ottieni il Follow?

Puoi procedere in diverse direzioni.

1. Ringrazia cortesemente per il follow, se lo desideri, accertandoti che il tuo tweet di ringraziamento sia molto personalizzato e aggiunga valore alla conversazione.

2. Contatta l’utente in privato per condividere altre informazioni e consigli utili che credi siano di interesse. Puoi anche ringraziare l’utente privatamente per il follow, se non ti va di farlo pubblicamente, ma non scordare di personalizzare la conversazione e renderla del tutto unica.

3. Leggi i tweet e le conversazioni recenti del tuo nuovo follower e entra nella conversazione con arguzia e simpatia, rendendoti subito una risorsa imperdibile.

4. Non perdere di vista l’utente: il lavoro non è finito. Continua a interagire anche nei giorni successivi, retwittando i contenuti che ti colpiscono e avviando discorsi legati ai vostri interessi in comune.

Essere popolari su Twitter è un lavoro che richiede dedizione: non scordarlo mai.

Segui @dokitech su Twitter per altri Twips, i Twitter Tips per usare al meglio Twitter.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *