Boomerang per Gmail
Boomerang, l’Estensione di Gmail per Programmare le Email
2 settembre 2014
Mostra tutto

CleanMyMac 3: la migliore utility per mantenere in forma il tuo Mac

cleanmymac-applicazione

cleanmymac-applicazione

Avete mai sentito parlare di CleanMyMac 3? CleanMyMac 3 è un’utility creata da MacPaw per la pulizia, la manutenzione e l’ottimizzazione dei Mac. Se siete fan di Apple e avete un Mac, so già cosa state pensando: “Io non ci casco! il mio Mac non ha bisogno di un’applicazione per la manutenzione e la pulizia… Non è mica un Windows!

Ecco, io la pensavo esattamente così soltanto un paio di anni fa. Un giorno, chiacchierando con il mio direttore del design, ricordo di essermi lamentata del fatto che il mio Mac fosse più lento del solito e lui mi stupì consigliandomi di scaricare CleanMyMac. Dopo aver provato la versione gratis, ho acquistato la versione pro e da allora CleanMyMac è una delle applicazioni che uso con più regolarità. I vantaggi sono davvero tanti e non tornerei indietro.

Cosa fa CleanMyMac 3?

Pulizia di sistema, analisi dei file di sistema, ricerca di allegati vecchi e pesanti nella mail, ricerca dei file spazzatura che possono essere eliminati con tranquillità, eliminazione di file iTunes ingombranti, e molto ancora.

Il tutto in un comodo pannello di controllo che offre anche degli script di manutenzione (per esempio il flush della cache DNS, la reindicizzazione di spotlight, e il riparo dei permessi dei dischi). In più ha un widget che offre una panoramica veloce dello stato di salute del Mac: memoria disponibile, memoria RAM utilizzata, stato della batteria e file nel cestino.

Ecco un esempio “live” dal mio Mac:

CleanMyMac-Widget

Che cosa mi piace di CleanMyMac 3

Di CleanMyMac 3 adoro le piccole cose – da quando ho CleanMyMac 3, non ho più usato lo svuotamento del cestino manuale perché l’applicazione lo fa automaticamente, velocemente e in sicurezza. Poter controllare lo stato della memoria e della RAM a colpo d’occhio, poi, è un’altra funzionalità della quale non farei più a meno.

Anche la funzione per disinstallare applicazioni in sicurezza è ottima, soprattutto perché spesso durante il processo di disinstallazione le applicazioni per Mac tendono a lasciare qualche traccia invisibile. Invece con CleanMyMac 3 si può stare certi che la disinstallazione sarà completa e sicura.

Che cosa aspettarsi dopo aver scaricato CleanMyMac 3?

Il pannello di controllo di CleanMyMac 3 è semplice da usare e non c’è bisogno di istruzioni. La prima volta che userete l’utility sarà una bella sorpresa scoprire quanti file potrete eliminare e quanta memoria potrete guadagnare! Ricordo che la mia prima volta avevo meno di 20GB disponibili nell’hard disk e tramite CleanMyMac avevo eliminato qualcosa come 50GB di file vecchi e inutili – vi lascio immaginare la mia gioia.

Un piccolo consiglio d’utilizzo? Quando fate la pulizia dei file di sistema, se avete un browser aperto vi apparirà una finestra simile che vi avvisa di chiudere il browser per poter eliminare i file spazzatura. Ecco, “Ignore related items” è la scelta migliore se non volete che il browser faccia un po’ di capricci.

file-sistema-chrome

In generale trovo che CleanMyMac 3 sia un’utility intelligente, non invasiva, che contribuisce a rendere il mio Mac più veloce e pulito e sulla quale so che posso contare. Se state cercando un’utility smart per velocizzare il vostro Mac e tenerlo in forma, non posso che consigliarvi CleanMyMac 3 – una delle migliori app che ho acquistato e che sicuramente rimarrà fra le mie applicazioni più utilizzate!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *