Logo WordPressLa piattaforma di blogging WordPress è la mia preferita per le sue funzionalità e le sue ottime caratteristiche: non sono l’unica a pensarla così, perché in tutto il mondo più di 13 milioni di persone lo utilizzano con soddisfazione.

A pochi mesi dalla sua uscita, WordPress 2.8 è stato scaricato ben 4,442,736 volte, ma i download sono in continuo aumento e possono essere visionati in tempo reale su questa pagina.

Il successo di WordPress è dovuto soprattutto al grandissimo numero di plugin esistenti per personalizzare e aggiungere nuove funzioni alla piattaforma in pochi istanti. Ecco una selezione degli 8 plugin per WordPress più scaricati di sempre, ovvero gli 8 plugin che ognuno dovrebbe installare per un blog migliore. Buona lettura!

1. All in One SEO Pack

Plugin per WordPress All in One Seo Pack

All in One SEO Pack è il plugin più famoso e più scaricato per  WordPress. Si tratta di un plugin molto utile per ottimizzare il proprio blog per i motori di ricerca ed è stato scaricato 2,672,840 volte.

Che cosa fa questo plugin? All in One SEO Pack si occupa di ottimizzare i titoli degli articoli, genera i meta tag automaticamente, offre un aiuto per inserire le parole chiavi più rilevanti di ogni articolo. È quindi l’ideale per chi non è un esperto webmaster ma vuole fare attirare traffico verso il proprio blog con tecniche più evolute.

2. Akismet

Akismet

Scaricato ben 1,820,380 volte, Akismet è un plugin che si occupa principalmente di spam e moderazione dei commenti. Questo plugin controlla ogni commento lasciato sul blog, determinando se si tratta di spam oppure no: secondo recenti statistiche, dalla sua nascita Akismet ha bloccato più di 12 miliardi di commenti spammosi.

Come funziona Akismet? Il filtro anti spam lavora combinando informazioni sullo spam prese da ogni blog su cui viene installato, in modo da usare i parametri raccolti per bloccare lo spam futuro. Un plugin da non perdere, irrinunciabile quando il traffico sul proprio blog inizia a crescere.

3. Google XML Sitemaps

google XML Sitemaps

Le Sitemaps sono una veloce scorciatoia per webmaster perché comunicano ai motori di ricerca le pagine accessibili dei propri siti o blog dove è possibile ricercare informazioni. Google XML-Sitemaps è un plugin studiato per semplificare la vita ai blogger: questo plugin crea automaticamente una mappa del sito e viene aggiornato ogni volta che si modifica o pubblica un articolo.

Google XML-Sitemaps ha all’attivo 1,539,015 download ed è uno dei plugin per WordPress più popolari e più utili di sempre grazie alla sua funzione di alto livello e di grande utilità.

4. NextGEN Gallery

NextGen Gallery

Per chi usa WordPress, il plugin NextGEN Gallery è il migliore per creare gallerie di immagini. Scaricato 1,039,730 volte, questo plugin è di facile utilizzo e offre una serie di opzioni intelligenti per realizzare e amministrare le gallerie.

La particolarità di questo plugin è la sua semplicità d’uso e la possibilità di creare diverse gallerie e album con pochi click. Rispetto ai numerosi plugin che danno lo stesso servizio, NextGEN Gallery offre un sistema avanzato per personalizzare foto e gallerie (dal ridimensionamento di gruppo all’aggiunta di tag e titoli). Sono inoltre previsti una serie di interessanti effetti in Flash.

5. WordPress.com Stats

Wordpress.com Stats

I plugin di statistiche per WordPress sono tra i più comuni, ma WordPress.com Stats è il più popolare con i suoi 892,951 download. Che cosa lo rende così speciale? La sua interfaccia immediata e la sua semplicità di utilizzo sono i suoi punti forti.

Si tratta di un plugin realizzato per escludere tutte quelle informazioni ridondanti sulle statistiche dei blog che spesso vanno a confondere il blogger; insomma, un plugin essenziale utile per vedere le visite giornaliere, le pagine viste, gli articoli più popolari, la provenienza del traffico e i link di uscita dal blog più cliccati.

6. Contact Form 7

Contact Form 7

Contact Form 7 viene definito come “Solo un altro plugin per il form dei contatti. Semplice ma flessibile”.  Sarà per questo che è stato scaricato 712,932 volte, ma soprattutto perché oltre alla semplicità offre una serie di funzionalità e caratteristiche utili ad ogni blogger.

Non solo è possibile amministrare più form dei contatti, ma ogni form può essere personalizzato a proprio piacere con pochi gesti. Per evitare lo spam è presente il CAPTCHA, inolte Contact Form 7 è stato tradotto in più di 40 lingue tra cui l’italiano.

7. WP Super Cache

WP Super Cache

Per un server veloce e meno intasato, ecco WP Super Cache: il plugin più intelligente che crea una serie di file HTML statici in modo da aumentare la memoria del sistema e da rendere la piattaforma più leggera e rapida.

WP Super Cache conta 678,752 download ed è utile per tutti coloro che hanno un blog e che vogliono prestazioni al top, soprattutto in caso di grande traffico o di un server poco performante.

8. Sociable

Sociable

Nell’era dei social network, Sociable è il plugin perfetto per aggiungere al proprio blog i link dei propri siti preferiti di  social networking ed è stato apprezzato da 604,012 persone.

È possibile scegliere fra ben 99 social network diversi, decidendo se mostrare le icone all’interno dei post, all’interno delle pagine o nel proprio feed RSS. Sociable è un plugin che permette di promuovere il contenuto dei blog senza sforzi, dando modo agli utenti di condividere i propri articoli preferiti.

[Spunti]

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *